Applicazioni | HT-Cooling

La giusta soluzione
per ogni applicazione

I nostri prodotti si applicano flessibilmente in ambito industriale, soddisfacendo al meglio le esigenze di ogni tipo di produzione, esaltandone le PERFORMANCE ed incrementandone la capacità produttiva.

La funzione di un sistema di raffreddamento è quella di smaltire il calore prodotto da ogni singolo processo produttivo. Per farlo è necessario:

1

Determinare il carico termico per essere certi di fornire al processo il fabbisogno frigorifero utile e necessario per garantire all’utilizzatore una produzione stabile e costante.

2

Determinare il tipo di gas, la portata e la temperatura dell’acqua di raffreddamento ed effettuare un dimensionamento “tagliato su misura”.

3

Valutare il luogo di installazione e le temperature di esercizio, dimensionando il sistema alle condizioni di lavoro estreme prevedendo ove necessario - un margine di sicurezza.

Tre semplici regole che per noi sono imprescindibili per fornire ai nostri clienti soluzioni affidabili, efficienti e tecnicamente all’avanguardia.

APPLICAZIONI
SETTORE PLASTICO

Le plastiche sono i materiali più diffusi per la produzione di parti e articoli per uso finale, dai prodotti di consumo ai dispositivi medici. Sono una categoria versatile di materiali, con molteplici opzioni di polimeri tra cui scegliere, ognuna con specifiche proprietà meccaniche.

Estrusione film in bolla

Il primo vantaggio di un film estruso in bolla è principalmente legato alle caratteristiche meccaniche.

Infatti, il materiale plastico fuoriesce da una testa perfettamente circolare, subendo cosi uno “stiro” in senso longitudinale o “senso macchina». La tecnologia di estrusione in bolla consente di produrre una vasta gamma di prodotti per ogni genere di applicazione nel packaging, per laminazione e stratificazione per termoretraibile, per l’imballo di prodotti industriali e per applicazioni più tecniche come l’igienico e l’alimentare oltre che per produzione di film agricolo e geomembrana. Un corretto raffreddamento permette di migliorare la qualità del film prodotto, aumentare la produzione e ridurre i consumi energetici.

Iniezione

Il raffreddamento è una parte fondamentale nel ciclo di stampaggio.

Il primo motivo per cui il raffreddamento è così importante è perché permette alla plastica di solidificarsi nello stampo. La seconda ragione ha a che fare con la resistenza e la durata. Un corretto controllo della temperatura dei canali dello stampo assicura infatti che la plastica sia abbastanza resistente da sopportare lo stress dell’uso senza rompersi o incrinarsi. Gestendo attentamente il processo di raffreddamento, entrambi questi problemi possono essere evitati a tutto vantaggio dell'ottimizzazione del ciclo produttivo.

Soffiaggio

Il processo di soffiaggio è il terzo processo di trasformazione dei materiali termoplastici, in termini di importanza e diffusione, dopo l’iniezione e l’estrusione.

Permette di realizzare oggetti cavi come: flaconi, bottiglie, serbatoi auto, tubi sagomati. Le forme complesse e gli spessori sottili richiedono un sistema di raffreddamento efficace e performante, con pressioni elevate.

Riciclo

Il riciclo delle materie plastiche consiste in un insieme di operazioni che vengono svolte sugli scarti del prodotto per ottenere un nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi.

Dopo la fase di raccolta differenziata, la plastica viene portata negli impianti di prima selezione e trattamento; viene quindi separata da altre frazioni e impurità e successivamente suddivisa per tipo di polimero. Il processo permette di ridurre l’immissione di nuovi materiali plastici sul mercato, a tutto vantaggio dell’eco-sistema. Le potenze frigorifere in gioco sono normalmente elevate ed un raffreddamento puntuale permette di ottenere elevati rate produttivi.

Termoformatura

La termoformatura è un processo di produzione che consiste nel riscaldare un foglio di plastica e conferirgli una forma specifica grazie a degli stampi.

La plastica sagomata viene in seguito raffreddata e rifilata fino a ottenere la parte finita. Un corretto raffreddamento permette di stabilizzare le caratteristiche del prodotto finito e aumentarne la qualità.

APPLICAZIONI
SETTORE INDUSTRIALE

Le applicazioni industriali richiedono un controllo preciso della temperatura in ogni fase e con condizioni di lavoro variabili. Un corretto processo di raffreddamento permette di raggiungere ragguardevoli risultati in termini di produttività e qualità del prodotto finito.

Pressofusione

Con pressofusione si intende un processo mediante il quale un metallo fuso, o una lega, viene iniettato ad alta pressione in uno stampo metallico.

Il processo di solidificazione necessita dell’ausilio di un sistema di raffreddamento interno allo stampo: quanto più preciso è il controllo della temperatura di termoregolazione, tanto più efficiente sarà il ciclo della stampata, generando un notevole risparmio energetico.

Medicale

Lo stampaggio di prodotti per uso medicale rientra tra quei processi cosiddetti di stampaggio veloce.

La necessità di rispettare e raggiungere elevati rate produttivi derivanti dall’utilizzo di stampi multicavità e il rispetto di parametri qualitativi costanti, richiedono un raffreddamento puntuale e preciso in grado di garantire allo stampo pressioni e portate elevate.

Vetro

Il processo produttivo del vetro si compone di 4 fasi: la fusione, il bagno di stagno, la ricottura e il taglio.

Il processo di raffreddamento interviene durante la ricottura: il vetro lascia il bagno di stagno ad una temperatura di circa 600 °C e viene deposto sui rulli di un tunnel di raffreddamento (lungo circa 100 metri). A 500 °C il nastro di vetro acquista le proprietà di un solido perfettamente elastico e poi continua a raffreddarsi sotto controllo fino a raggiungere la temperatura ambiente. Al sistema di raffreddamento è richiesto di erogare una notevole potenza frigorifera, con il minor consumo energetico possibile.

Gomma

Nella produzione della gomma, i processi di raffreddamento sono fondamentali per migliorare la stabilità della mescola e aumentare la produttività.

Il raffreddamento è una procedura impegnativa che segue parametri ottimizzati che devono essere mantenuti molto precisi e costanti. Un corretto raffreddamento migliora la qualità, riduce gli sprechi e ottimizza il processo produttivo.

ht-cooling-ico-applicazioni-food

Food & Beverage

L'industria alimentare e delle bevande è il più grande settore manifatturiero che utilizza sistemi ad acqua refrigerata.

Le applicazioni all'interno del settore sono molto diverse in considerazione dell'ampia gamma di prodotti e del modo in cui questi vengono lavorati. Applicato alla maggior parte delle applicazioni alimentari fino al confezionamento, il raffreddamento è cruciale per accelerare il ciclo produttivo e mantenere costanti i parametri del prodotto finale.